ForumFree

sopravvissute al Burlo

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta
view post Posted on 6/6/2008, 20:24




Ciao a tutte!
Sono una delle tante donne sopravvissute ad una brutta esperienza che si chiama "partorire al Burlo". Si, lo so, mi sto permettendo di parlare di una delle glorie della città di Trieste, di un ospedale che ha salvato la vita a moltissime persone e che può vantarsi di essere uno fra i migliori ospedali infantili d'Europa. Non lo nego, per quel che riguarda la pediatria è un ospedale all'avanguardia ed è gestito da persone straordinarie. Ma io vorrei parlare del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Burlo, li dove si va a partorire, per intenderci. Qui la storia è diversa.
Ho avuto un parto orrendo, con parecchie complicazioni e con conseguenze che ancora oggi (dopo quasi un anno) mi sto portando dietro. Purtroppo non sono l'unica, lo so. Fisiologicamente non siamo tutte uguali e non tutte possiamo avere un parto naturale, senza problemi, senza traumi. Ma quello che ha fatto la differenza sono i personaggi che mi hanno accompagnata in questa "simpatica gitarella": un'ostetrica che in quanto a simpatia e delicatezza faceva concorrenza ad un portuale con la gastrite; un ginecologo che, dopo essersi accertato che NON ero seguita in privato da nessuno dei medici del Burlo, si è volatilizzato per ripresentarsi solo sei ore dopo, munito di forbici e con una gran voglia di tagliare a destra e a manca; due praticanti, che senza chiedere permesso, hanno ripetutamente infilato le dita ed esplorato il più sacro dei miei orifizi; vari individui non ben identificati che ogni tanto passavano di la a guardarmi mentre cavalcavo il lettino in preda al dolore più atroce; l'anestesista per l'epidurale che per fare due piani di scale ci mette sempre un'ora (e qualche volta, come nel mio caso, non arriva proprio).
Al momento del parto e nei giorni successivi non mi sono fatta troppe domande. Ero presa da mia figlia e dai troppi dolori conseguenti al parto. Sono stata sfortunata, pazienza. Però dopo qualche settimana, parlando un po' con le varie amiche/cugine/colleghe di lavoro/amiche del corso pre-parto, mi sono accorta che troppe si lamentavano di aver vissuto esperienze traumatiche, purtroppo anche peggiori della mia. Questo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Ripensando a quello che era accaduto, mi sono accorta che avrebbero potuto evitarmi molto dolore e che per la loro noncuranza ho vissuto molto male la fine della mia gravidanza.
Ho aperto questo forum un po' per sfogarmi e un po' per far sentire la voce di chi come me si è sentita maltrattata in un momento così cruciale della nostra vita. Scrivete le vostre esperienze, belle o brutte che siano, forse serviranno a migliorare la situazione e ad evitare che a qualcun'altra di noi possa accadere di vivere così traumaticamente il parto.
Baci,
Una sopravvissuta
P.S.: In caso di brutta esperienza, siete pregate di non far nomi di medici ed ostetriche in pubblico (scambiateveli in privato).
 
Top
beibe
view post Posted on 24/6/2010, 12:54




ciao, mi dispiace per la tua esperienza negativa, io ho scelto di partorire a Monfalcone pur abitando a Trieste. Ho sentito parecchie brutte storie vissute al reparto ginecologia e ostetricia del Burlo e per questo me ne sono tenuta alla larga.
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 25/6/2010, 08:29




Ciao Beibe,
In bocca al lupo per questa avventura!
A volte è giusto ascoltare la vox populi: se qualcuno ti dice che si è trovata male in un ristorante, tu vai a mangiare proprio li? E se a dirti la stessa cosa sono in tante? Ecco, in quel ristorante io non ci andrei, figurati poi se si parla di un ospedale dove partorire. Io sono stata sciocca e un po' per pigrizia, un po' per abitudine, sono andata a partorire al Burlo. Non ho ascoltato quello che si diceva in giro su quel reparto, e il risultato è stato disastroso. Ma mi sono ripromessa di fare in modo che questa situazione venga fuori, per evitare che accada ancora.
Posso chiederti solo un favore? Quando avrai partorito, ci scriverai la tua esperienza sull'ospedale di Monfalcone? Alcune mamme sono curiose di leggere qualche racconto di donne che hanno partorito al San Polo.
Ti ringrazio!
Un abbraccio e un in bocca al lupo!
 
Top
sara marmai
view post Posted on 21/4/2014, 23:40




Ciao,
Mi chiamo Valentina e nel 2012 sonostata ricoverata in quel reparto x un aborto alla 19 sett...a parte l epidurale più volte chiesta e rimandata x poi dire che era troppo tardi x farla,sono stata letteralmente abbandonata a me stessa sul più bello e quando si son decisi a portarmi in sala operatoria mi hanno tenuta sveglia e non anestetizzata fino al momento in cui ho sentito i bambino uscire....a parte il dolore fisico e'stata l esperienza peggiore della mia vita..mi hanno trattato come una merda e c e stato davvero un attimo in cui ho pensato anche in sala operatoria che mi avrebbero lasciato li a morire da sola....chiedevo aiuto e nessuno mi ha dato retta anche se in piena notte nessun altra stava partorendo in quel momento.....ora sono alla seett17 e SNO seguita da san Daniele.....e'il posto dove ho sentito meno storie dell orrore....
Per quanto riguarda il Burlo lo SCONSIGLIO DI CUORE A TUTTE...PORTO ANCORA DENTRO DI ME I SEGNI DI QUELL ORRIBILE ESPERIENZA...L UNICA PERSONA CHE MI E STATA D CONFORTO SENZA GIUDICARE O TRATTARMI D CACCA E'STATA SUOR PAOLA.....
NB:la mia e stata un ivg ma sono stata costretta per incompatibilità CN la vita del bambino.
Ah,nei giorni successivi HO INVANO TENTATO TUTTE LE VIE PER FARE UN FUNERALE E DARE DGNA SEPOLTURA AL MIO ANGIOLETTO....i dir sanitario non ha autorizzato,quindi MIO FIGLIO E'STATO (TESTUALI PAROLE) ''SMALTITO''CON I RIFIUTI BIOLOGICI OPEDALIERI....IN POCHE PAROLE IN UN BIDONE CON LE CISTI E RIFIUTI SIMILI....SPERO CHE NON ESISTA UN DIO PERCHE SE C E' IO HO UN POSTO ALL'INFERNO GARANTITO PE NON AVER LOTTATO A SUFICIENZA...ORA NON HO NEMMENO UN POSTO DOVE POTERGLI PORTARE UN GIOCHINO O UN FIORE....SOLO UN ENORME VUOTO DENTRO
 
Top
3 replies since 6/6/2008, 20:24   10610 views
  Share