ForumFree

aiutino!!!

« Older   Newer »
  Share  
culla75
view post Posted on 29/7/2008, 22:57




ciao..sono stata contattata da "mitica",mi sono iscritta al forum :sopravvissutealburlo, ma non riesco a leggere i messaggi :wub:
 
Top
ape741
icon7  view post Posted on 10/11/2008, 19:36




Ciao sono arrrivata anch'io.Penso che potremmo veramente fare noi un fan..c..al burlo.Era da quando ho partorito là che non mi si ingrossavano così le vene del collo.Mi sono sentita offesa in prima persona leggendo quanto hanno scritto sul forum al femminile.Io ho avuto dei problemi per un'infezione alle "basse vie" nel '99.Sono arrivata al p.s. del burlo interrompendo le ferie perchè non riuscivo più neanche a camminare e la prima rispposta che mi sento dar è che devo prendere appuntamento perche il medico non viene chiamato per sciocchezze.Insisto e finalmente arriva il medico di turno(...) che allontana in malo modo la persona che mi aveva accompagnata e dopo una visita sommaria mi spedisce a casa con una pomatina.Siccome proprio ignorante non sono non convinta della sua diagnosi chiamo la mia ginecologa che per quella sciocchezza (e gratis) mi fà andare subito allo studio e dopo aver fatto la diagnosi corretta mi manda a casa con una dose di antibiotici da cavallo che però nel giro di un mese e mezzo mi rimette in piedi.Bene, passano gli anni e arriva il 2002 quando rimango incinta di mia figlia.Visto che lmia sorella non aveva avuto problemi al burlo decido anch'io di farmi seguire da loro anche durante la gravidanza e l'unica precauzione che prendo è di non andare in clinica perchè sapevo che qualcuno lavorava là(....).A parte i tempi biblici tra visite,eco e prelievi arriva il momento del parto.Già sapevo che sarebbe stato un cesareo perchè la presentazione era podalica ma qui inizia il balletto.Mi presento digiuna all' ora stabilita il giorno stabilito,vengo portata in sala parto dopo le visite di prassi perchè anche il primario a quei tempi non scherzava...Passano le ore,per passar il tempo mi depilano ,mi preparano passano altre ore e finalmente...MI RIPORTANO IN CAMERA!!!Rimandata al giorno dopo.Insomma finalmente mia figlia nasce,dopo aver subito 5 tentativi di iniezione epidurale perchè c'era la torocinante,dopo aver visto medici entrare e uscire con le scarpe e la porta della sal operatoria aperta,dopo aver sentito frasi tipo "apro" "aspiro" Cucio" dopo aver visto il medico "pulire per togliere il tappo" con una manovra che sembrava uno stupro invece che una prassi.Tutto passato?Macchè.Immobilizzata a letto per 2 giorni,al terzo mi lasciano alzare e vado finalmete al nido.Vengo accolta con il rimprovero delle presenti perchè ho aspettato tre giorni per andare a vedere come lavare mia figlia.Poi si accorgono che avevo fatto il cesareo ma certamente non si scusano.Iniziano i sanguinamenti dai seni perchè non riuscivo ad allattarla bene,ogni volta vedevo le stelle ma non ho mai sentito una parola di conforto.Tanto che mi vien su la depressione e passavo le giornate a piangere.Ma passano i giorni e dopo nove giornate e nove notti posso tornar a casa.Torno dopo pochi giorni al burlo perchè continuo a non riuscir ad allattar,la bimba piange ed ha fame.Niente da fare mi rispediscono con il consiglio di tenerla sempre attaccata.Passa un mese ed io ho 39 di febbre e una tetta gigante.Torno al p.s. e di nuvo disturbo i medici.Uno mi dà le pastiglie per togliermi il latte e mi dici di massaggiarmela....il giorno dopo trovo un altro che già conoscevo e che mi strizza il seno da farmi urlar,mi fà far un paio di punture per scigliere il latte e mi manda a casa dicendomi di non far stupidaggini sennò mi devono ricoverar e per una mastite si può anche morire.MORIRE??? E IO DEVO STARE ATTENTA???e DI CHE COSA??Insomma morale della favola richiamo la mia ginecologa che in sinergia con una bravissima ecografista ed un altrettanto bravo chirurgo nel giro di un paio di giorni mi incidono il seno e dopo un mese ero di nuovo abile.Senza latte ma abile.Lo sò ,mi sono dilungata e vi ho raccontato un pò tutta al mia odissea.Non ho avuto problemi che non si sarebbero potuti risolvere con un pò di umanità.In fin dei conti quando ho messo alla luce il mio secondo figlio due giorni (dopo aver rotto le acque con taglio cesareo perchè non mi dilatavo e senza latte),ho trovato un ambiente così confortevole che del male e dei disagi fisici mi è rimasto solo un bel ricordo.Penso veramente che non sia giusto dover sopravvivere ad uno dei momenti più belli della nostra vita.E se a tutt'oggi mi sento ancora rancorosa nei loro confronti è proprio perchè oltre al fisico hanno ferito anche lo spirito e si sono mangiati la mia gioia di essere mamma per la prima volta.
Un bacio a tutte.
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 11/11/2008, 08:01




Grazie Ape per aver raccontato la tua odissea. Non ti sei affatto dilungata, anzi! Hai tracciato a grandi linee alcuni fra i mille inconvenienti che si presentano entrando al Burlo. E per il malessere che si prova quando si viene maltrattate in un momento delicato come la maternità, non ci sono parole.
Quello che ho notato nei racconti di chi si lamentava del reparto di ostetricia di questo ospedale è la poca umanità da parte del personale. Che non mi vengano a dire che tutto ciò accade a causa della perenne mancanza di gente e della poca organizzazione. L'umanità viene dalla persona singola. Infatti in alcuni casi accade anche di trovare qualche rara perla di gentilezza che, in una bolgia di persone assolutamente prive di sentimento e di educazione, brillano come stelle. Anche io ho subito lo "stupro" di dover partorire di fronte a una decina di persone che mi osservavano a braccia conserte mentre stavo affrontando una fra le esperienze più intime e sconvolgenti che una donna possa vivere. Posso anche capire la presenza della tirocinante di ostetricia e di quella di ginecologia, ma che nella sala parto ci siano altre sei persone che con il mio parto non avevano assolutamente nulla a che fare, mi sembra proprio una mancanza assoluta di umanità e di rispetto nei confronti di una madre, di una famiglia (appena creata) e comunque di una paziente (visto che i signori medici considerano la gravidanza come una malattia).
Questa è ovviamente solo una piccola parte di tutto quello che mi è accaduto durante la permanenza in questo istituto, ma può già bastare per dare un'idea di come vengono trattate le mamme qui dentro, ed in particolare le mamme che non si fanno seguire in privato dai medici del Burlo.
 
Top
ape741
view post Posted on 11/11/2008, 13:21




E' proprio quello che dico anch'io.Al di là del poter far nomi o cognomi,il problema di quell' ospedale è che ti trattano peggio di una vacca.Sembra sempre che li disturbi non hanno mai pazienza ma santo dio chi di noi è nata mamma?Se non puoi affidarti a lor per un supporto che deve essere psicologico oltre che medico a chi dovresti rivolgerti?Io non dico che in caso di grave pericolo non siano in grado di salvarti la vita,però per fortuna a volte basterebbe tenerci per mano ed i bambini nascerebbero da soli altrimenti saremmo estinti già da un pezzo,non credete?
Tra l' altro io sono nipote di un'ostetrica e per tanto è str.. anche mia nonna nemmeno da lei mi farei vevdere per un foruncolo,era una di quelle vipere che quando assisteva un parto era bravissima a far nascere il bambino ma se la mamma si lamentava troppo era anche pronta a rinfacciarle che prima si era pur divertita.Beh renderti conto che la situazione non cambi mai e che quando monti su una calvachina sembra sempre che di mestiere tu sia collega di maria maddalena anche quando stai mettendo al mondo un figlio magari agognato e sofferto particolarmente...Solo perchè non li paghi a parte...è veramente una tristezza.
E poi mi chiedo con spavento cosa ci succederà da vecchie,perchè se la sanità anzi, i sanitari che fanno forse il più bel mestiere al mondo (perchè passano la vita a mettere al mondo delle creature,anche se qualche volta può andar male qualcosa nell' insieme credo e spero abbiano più gioie che dolori )ci trattano così ,quando finisci in geriartria cosa ti fanno????!!!
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 11/11/2008, 17:55




CITAZIONE (ape741 @ 11/11/2008, 13:21)
E poi mi chiedo con spavento cosa ci succederà da vecchie,perchè se la sanità anzi, i sanitari che fanno forse il più bel mestiere al mondo (perchè passano la vita a mettere al mondo delle creature,anche se qualche volta può andar male qualcosa nell' insieme credo e spero abbiano più gioie che dolori )ci trattano così ,quando finisci in geriartria cosa ti fanno????!!!

Incrociamo le dita e speriamo che i ginecologi del Burlo non si improvvisino geriatri... :P
 
Top
ape741
view post Posted on 11/11/2008, 18:23




E' che ho paura che quelli là non andranno mai in pensione e temo che li spostino di reparto in base all'età.Però lo sapete dove mi metterò la dentiera pronta a mordere???? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 12/11/2008, 07:54




Terribile!!! :lol: :D :lol: :D
Eh, più di qualche personcina li dentro si meriterebbe di avere le dita troncate di netto... :D
 
Top
ape741
view post Posted on 12/11/2008, 12:47




:woot: sai che ne hanno fatto un film di quest'idea?Si chiama DENTI!!E c'è pure un ginecologo!!!Chissà perchè mio marito non vuole vederlo....
Forse teme per il suo amico del cuore!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 13/11/2008, 07:41




Si, si, ho visto anche io il trailer del film. Ah, potessi averli io i denti li!!! :D
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 4/8/2009, 07:02




Cancello gli ultimi post di Wandina e Mitka perchè credo che il discorso sia degenerato. Le offese gratuite e gli attacchi personali qui non sono graditi.
Il forum è nato per raccontare le nostre esperienze e non per ricevere commenti denigranti da chi queste esperienze non le ha vissute. Siete libere di raccontare ciò che avete vissuto, ma non permettetevi mai di dare della bugiarda a qualcun'altra.
 
Top
WANDINA
view post Posted on 4/8/2009, 19:31




ok come vuoi, il moderatore sei tu e tu puoi decidere cosa lasciare e cosa no però solo una cosa ripeto, senza offendere nessuno, non vogliate solo ascoltare la sola opinione di chi la pensa come voi. ne trovererte sicuro di gente che vi da ragione però ci siamo, e siamo in tante, anche noi che la burlo ci siamo torvate bene! e anche noi la ns voce la vogliamo far sentire!
un tanto solo per precisazione
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 5/8/2009, 08:27




Certamente, hai tutto il diritto di raccontare la tua storia e nessuno te lo impedisce. Ma ti chiedo cortesemente di non criticare così pesantemente chi ha vissuto una brutta situazione. Un conto è criticare un'idea o un'opinione, ma giudicare l'esperienza che ha vissuto un'altra persona non ha senso: può farlo solo chi era presente.
Tieni presente che non abbiamo tutte la stessa sensibilità. C'è chi può rimanere traumatizzata da fatti che a te nemmeno ti sfiorerebbero. Se tu riesci a sorvolare su certe cose, altre persone non ci riescono. Il fatto che a te non importi non giustifica il perpetrarsi di certi atteggiamenti o di certe pratiche che hanno scosso moltissime altre donne. Ogni persona ha il diritto essere rispettata nella sua sensibilità, nel suo credo, nelle sue idee.
Wandina, non offenderti, ma l'atteggiamento che hai avuto in questo forum ha dato l'idea che tu non voglia far sentire la voce di chi al Burlo si è trovata bene, ma piuttosto che tu voglia sbugiardare e affossare come menzogne le vicende di persone che nemmeno conosci.
Se vuoi far sentire la tua voce, racconta ciò che tu hai vissuto, non criticare ciò che hanno vissuto le altre.
 
Top
WANDINA
view post Posted on 18/8/2009, 16:03




Sarà il caldo ma sono sfiancata, mi par di parlare una lingua e sentirmi rispondere in un'altra. Se quello che è uscito del mio atteggiamento è quello che dici tu, beh allora non è quello che doveva uscire: io volevo e voglio ribadire che come me ci sono anche tante persone che al Burlo si sono trovate BENE, che al Burlo non ci sono solo macellai o ostetriche acide e sboccate ma anche PERSONE gentili e premurose nonchè professionali.
Le Vs esperienze non sono le sole che si possono vivere al Burlo: è questo che io voglio ribadire!
E comunque ciò che ho scritto continuo a pensarlo, non è niente di personale teanto più che manco vi conosco ma ribadisco, e da qui non mi smuovete, che con certe vs affermazioni non mi troverò mai d'accordo! Non sono certo un persona insensibile però certi concetti mi sembrano veramente prtati sino al punto estremo s non oltre.
Quello che invece è sembrato a me è che a Voi dia fastidio una voce fuori dal coro e che con le Vs risposte state Voi sbugiardando me ( avete anche insinuato che sono un'ostetrica solo perchè non condiv idevo ciò che dicevate ).
 
Top
sopravvissuta
view post Posted on 20/8/2009, 08:09




Non è giusto dire "abbiamo insinuato", perchè c'è stata una sola persona che ti ha chiesto se eri ostetrica, perciò usa il singolare per cortesia.
Se vuoi far sentire la tua voce, puoi farlo tranquillamente. Perchè non ci racconti i tuoi due parti? Mi sembra che nessuno qui ti abbia impedito di farlo. Apro anche un topic apposta per te, ok? Così magari spieghi meglio i punti sui quali non sei d'accordo con noi.
 
Top
WANDINA
view post Posted on 20/8/2009, 19:39




ok io i miei due parti li posso anche raccontare perchè ricordarli e parlarne mi farebbe solo che piacere ma a dire il vero non riesco a capire se il tono sia sarcastico o meno......se può aiutare future mamme a capire che le esperienze sono anche positive più che volentieri...
 
Top
15 replies since 29/7/2008, 22:57   1181 views
  Share