ForumFree

Burlo - possibilità

« Older   Newer »
  Share  
Saphira80
view post Posted on 3/12/2010, 12:46




Buongiorno ragazze, io sono alla 13a settimana di gravidanza e per ora mi faccio seguire dal consultorio dove dopotutto mi trovo abbastanza bene. Riguardo al giorno del parto tutti dicono di aspettare all'ultimo per avere tutte le informazioni, in realtà io ho bisogno di sapere prima tutto quello che è possibile sapere, sapendo che tanto non si sarà mai pronti abbastanza. Vorrei fare il parto in acqua ma ho sentito versioni contrastanti. Alcuni dicono che è possibile farlo al Burlo dal 2009, altri dicono che il personale è totalmente impreparato al parto in acqua e che quindi non te lo fanno fare, altri dicono che se proprio vuoi al massimo puoi fare il travaglio in acqua. Alcune donne vanno a Monfalcone perchè lì sembra sia possibile, in realtà voci terrorizzanti mi dicono di non andare assolutamente lì perchè non hanno un pediatra e nel caso di problemi bisogna farsi trasportare di corsa al Burlo. Qualcuno mi fa un po' di chiarezza? Grazie
 
Top
pucippa
view post Posted on 29/12/2010, 22:23




Ciao Saphira, sono una mamma di una bimba meravigliosa di 8 mesi nata a Monfalcone in acqua!!
Dopo aver sentito parecchie brutte esperienze avvenute al Burlo, ho deciso di andare a Monfalcone anche perchè volevo vivere l'esperienza del parto in acqua, cosa che al burlo è praticamente impossibile fare nonostante le sale parto siano dotate di vasche!!!
Ho vissuto l'esperienza più magica, intensa e incredibile della mia vita, e molto lo devo all'ostetrica che mi ha assistito che è stata davvero preziosa e molto dolce!!!
Appena avrò più tempo scriverò con calma la nostra avventura...ora mi premeva dirti che ti consiglio di fare a monfalcone il corso preparto: entro la 22ma settimana vai direttamente in ospedale e ti iscrivi...è impegnativo perchè si va 2 volte a settimana, ma è molto utile, anche per il proprio partner!!!
In bocca al lupo panciona!!!
 
Top
Saphira80
view post Posted on 3/1/2011, 10:52




Che bello, quando hai tempo sarei molto curiosa di sapere di più sulla tua esperienza! E che mi dici del pediatra a Monfalcone, c'è? Intanto provo a telefonare!!! Grazie!
 
Top
pucippa
view post Posted on 6/1/2011, 18:05




Ciao Saphira, durante il corso preparto abbiamo conosciuto anche la pediatra, quindi, tranquilla che c'è e potrai chiederle tutto ciò che vorrai...
Troverai tante persone che ti sconsiglieranno di andare a Monfalcone, perchè è lontano, se c'è un'emergenza il tuo bimbo deve essere trasportato al Burlo, perchè potresti partorire lungo il tragitto, perchè il Burlo è qui a due passi....ecc...facciamo un po' di chiarezza: che sia lontano e si rischia di partorire per strada ti posso assicurare che se è il tuo primo parto durerà almeno 2 ore (senza considerare il travaglio), le emergenze riguardano una minima percentuale di parti (se le condizioni sono ottimali, il bimbo è posizionato correttamente, il clima è sereno e il personale lavora bene, il parto avviene in modo naturale, senza problemi nel 90% dei casi) purtroppo fa sempre un certo effetto sapere solo di casi di "emergenza" ma la stragrande maggioranza delle volte tutto procede nel modo migliore...la natura ha pensato a tutto e noi siamo fatte per far nascere i bambini, nulla di più naturale...
Io sono stata felicissima di aver scelto Monfalcone, ho trovato un clima splendido, pensa che quella notte ho partorito solo io, l'ostetrica era tutta per me ed è stata davvero fantastica, molto gentile: in 5 ore di parto mi ha visitata solamente 3 volte e ogni volta mi ha chiesto il permesso per controllare com'era posizionata la testa della bimba, con molta delicatezza e umanità....
Ho vissuto sia il travaglio che il parto in acqua: durante il tragitto per arrivare a Monfalcone le contrazioni erano molto forti, ogni 3 min, quando sono entrata nella vasca, nell'acqua calda ho trovato sollievo, mi sono rilassata moltissimo...l'ostetrica mi ha dato un ciambellone sul quale distendermi e cullarmi....fantastico...in sala parto eravamo solo io, il mio compagno e l'ostetrica, lei era lì solo per osservare ed eventualmente rassicurarmi che tutto procedesse per il meglio, la bimba ha sempre avuto un battito regolare ( anche i bimbi sono più rilassati se la mamma sta bene) e quando è nata me l'ha appoggiata sul petto e prima di tagliarle il cordone ombelicale (l'ha tagliato il mio compagno) ha aspettato che smettesse di pulsare, così la bimba ha beneficiato di tutte le sostanze utili ancora presenti....
Io ho avuto solo una piccolissima lacerazione quindi solo pochi punti, niente di che....
Le stanze sono da due letti, non ci sono stanzoni da 6 con il bagno fuori come al Burlo e l'orario visite molto ridotto ( solo alla sera) quindi è tutto molto più tranquillo...
Anche con il personale del nido mi sono trovata benissimo, sempre disponibili e pazienti ad aiutarmi se avevo bisogno (la bimba non si attaccava bene al seno)....
Credo che il parto sia l'esperienza che più ti segna come donna, sarai tu a far nascere il tuo bambino, con le tue forze e i tuoi tempi, in quel momento le sensazioni ed emozioni saranno a 1000 e se intorno a te avrai un clima favorevole,positivo,persone che ti aiuteranno ad essere serena...bhè...non avrai di che preoccuparti...
Chiedimi pure quello che vuoi sapere, quando posso ti rispondo molto volentieri....
A presto
 
Top
Saphira80
view post Posted on 8/1/2011, 13:24




Grazie mille di tutte le indicazioni. La prossima settimana provo a chiamare l'ospedale di Monfalcone e vediamo che mi dicono. Infatti quello che mi darebbe molto fastidio durante il parte è essere considerata una cavia, un numero, senza minimamente prendere in considerazione tutti i miei bisogni e le mie sensazioni. In realtà mi fido più di me stessa e di quello che mi sento, piuttosto che dei medici. Avevo anche considerato il parto in casa ma mio marito non ne vuole sapere. Quindi tenterò con Monfalcone. Se c'è anche una possibilità di sentirmi meglio vale la pena provare. Mi sa che presto ti chiederò qualcos'altro :) Grazie!!!
 
Top
Saphira80
view post Posted on 9/1/2011, 19:02




Ciao!! Ho parlato con l'ospedale di Monfalcone, ma loro mi hanno detto che non esistono corsi preparto per il parto in acqua. Io sono alla 19a settimana, quindi nel caso per iscrivermi non avrei tanto tempo. Hai qualche numero particolare forse? E poi mi hanno detto che c'è una sola vasca (... magari c'è il rischio che sia occupata??) e che vedono al momento se è il caso che si partorisca in acqua o no. Mi sai dare qualche indicazione in più? Grazie
 
Top
pucippa
view post Posted on 12/1/2011, 09:40




Ciao Saphira, ma chi ti ha risposto al telefono???una che passava di là per caso?!? è vero che non esiste il corso preparto per il parto in acqua (scusa se avevi capito che io lo avevo fatto), ma è un corso preparto in generale, durante il quale io ho chiesto tante cose anche per il parto in acqua...
è vero che c'è una vasca sola ma da quando l'hanno messa in funzione (divesi anni) non è mai successo che ci fossero più donne a volerla, perchè per il parto in acqua non si può fare l'epidurale quindi molte optano per altre alternative....
durante il parto ci sono molte variabili, ad esempio non è detto che sia posizionato nel modo corretto, oppure può esserci sofferenza fetale ecc..per tutti questi motivi non si può programmare il parto in acqua, che si può fare solo nel caso in cui tutto procede per il meglio....non ti scoraggiare Saphira, ricorda che la maggioranza dei parti avviene in modo del tutto spontaneo e naturale, perciò vai tranquilla!!
Non ho altri numeri di telefono, ho cercato il num del reparto tra le mie scartoffie ma non l'ho trovato, mi dispiace...
Anch'io avrei voluto il parto in casa ma per i tuoi stessi motivi non l'ho fatto...posso dirti però che a monfalcone abbiamo trovato quello che cercavamo io e il mio compagno: per me era fondamentale il clima sereno, la possibilità di poter vivere quel momento speciale in intimità, senza il trambusto di tirocinanti e medici e infermiere; mentre per il mio ragazzo era importante la sicurezza di un ambiente protetto, di personale e struttura adeguati ad accogliere l'evento...
Ah, dimenticavo: durante il travaglio e il parto puoi portarti della musica rilassante se vuoi,quella che già ascolti così potrai sentirti proprio a casa!!!
Fammi sapere!!! a presto...
 
Top
Saphira80
view post Posted on 14/1/2011, 08:59




Ah ok, allora penso sia meglio che ci passi direttamente, magari sabato così vedo anche il posto. Io mi sono iscritta al corso preparto del consultorio qua a Trieste. Che differenza passa? Perchè è più consigliabile farlo a Monfalcone? Vengono anche i papà due volte a settimana? E da che settimana? Spero vivamente la sera, altrimenti come fa chi lavora... Nel caso potrei farlo sia a Monfalcone che a Trieste. Al telefono non mi hanno prospettato nessuna possibilità di corso preparto, neanche non in acqua. Vado lì e gli dico semplicemente di voler iscrivermi al corso preparto... ?
Grazie mille di tutte le informazioni
 
Top
pucippa
view post Posted on 14/1/2011, 13:11




Il corso preparto a Monfalcone è tenuto da un'ostetrica che ci lavora, avrai la possibilità di capire come lavorano lì, qual'è l'ambiente e inoltre visiterai le sale parto, anche quella con la vasca!!!
L'ostetrica è bravissima, coinvolge anche i papà durante gli incontri, quindi non c'è il rischio che si sentano inutili o che si annoino troppo!! hi hi..
Il corso parte dal settimo mese di gravidanza circa e se ricordo bene iniziava alle 16...
Spero non sia stato sospeso o tolto...
Ancora una cosa importante: quando arriverà il giorno del parto, entrerai direttamente in reparto e verrai subito accolta...ho voluto specificare questo perchè non so se sei mai stata in pronto soccorso al burlo: io ci sono stata 2 volte, all'inizio della gravidanza che vomitavo anche l'anima e poi con la bimba per un ingorgo mammario....allucinante....ho dovuto suonare alla porta e attendere praticamente sulle scale...c'erano anche altre donne in travaglio che aspettavano che qualcuno si presentasse alla porta e le accogliesse...roba da terzo mondo!!!!
Ti dicevo, io sono stata accolta subito e l'ostetrica mi ha portato in sala travaglio, una stanza con un letto a 2 piazze, luce soffusa e c'era un grande cuscino da poter utilizzare per stare più comode (lo puo mettere sotto la pancia oppure sedertici sopra e ruotare il bacino, sarà l'ostetrica a mostrarti), intanto l'ostetrica ha riempito la vasca e quando era pronta ed io ero dilatata di 3 cm sono potuta entrare in acqua...la temperatura dell'acqua è regolabile...quindi quando entri in vasca se la vuoi più calda o più fredda dillo senza problemi...
 
Top
Saphira80
view post Posted on 17/1/2011, 10:03




Siamo stati sabato a monfalcone e abbiamo parlato 1h con l'ostetrica di turno che ci ha fatto vedere anche le sale parto e la vasca! Devo dire che la disponibilità e la tranquillità del posto non ha confronti. Però mi ha ripetuto un milione di volte che non devo scegliere l'ospedale per il parto in acqua perchè avrò poche possibilità di farlo, sia per eventuali problemi di gravidanza, sia perchè potrei non sentirmela ecc... E per il corso che è uguale se lo faccio lì o a Trieste. Quindi non so bene che fare. A Ts vorrei farlo comunque perchè così conosco anche altre mamme in attesa che mi piacerebbe, solo che non so se all'8o mese avrei la forza di farmi due volte a settimana 40min di auto da sola (perchè mio marito lavora e sicuramente nn riuscirà a prendersi ogni volta il pomeriggio), senza contare che l'ultima settimana prima della scadenza dovrei andare lì ogni giorno. Quindi penso aspetterò qualche giorno, vediamo se ottengo la maternità anticipata e nel caso affermativo vado ad iscrivermi, poi vedo lì per lì se ce la faccio a frequentare il corso oppure no...
 
Top
nuova
view post Posted on 12/9/2012, 18:29




" l'esperienza del parto in acqua, cosa che al burlo è praticamente impossibile fare nonostante le sale parto siano dotate di vasche"

Come mai è praticamente impossibile?
 
Top
Gio&Jay79
view post Posted on 21/9/2012, 13:41




Io so che ci sono 2 vasche (o 3, non ricordo) e si possono usare, quando ho partorito 9 mesi fa potevo fare il travaglio in acqua, se avessi voluto, poi ho optato per l'epidurale invece.
Se le vasche sono libere si possono usare, ogni sabato alle 13 se andate al Burlo un'ostetrica vi fa fare il giro delle sale parto, vi spiega tutto e vi fa vedere tutto! Andate a dare un'occhiata e poi decidete al limite.
 
Top
11 replies since 3/12/2010, 12:46   2438 views
  Share